Deflemmatore

Il deflemmatore è un sistema di raffreddamento usato nei processi di distillazione. Il deflemmatore viene posto sulla sommità del distillatore dove condensa parzialmente i vapori in uscita dalla testa di distillazione dalla quale si ottiene, sfruttando le differenti temperature di ebollizione dei diversi composti, un gas più ricco del componente più volatile.

NEL RIQUADRO A SOTTO ES. DI DEFLEMMATORE

alambicco 130 litri

Deflemmatore prodotto da Manufatti inox.

Questo meraviglioso componente merita di essere descritto poiché la sua funzione è importantissima, tanto da essere usato dagli specialisti dell’arte della distillazione riconoscendone gli innumerevoli pregi del suo utilizzo. il nostro deflemmatore è dotato di termometro che consente di monitorare le variazioni di temperatura del vapore in comparazione con il termometro posto nella caldaia, ciò consente al distillante di potere essere molto selettivo nel stabilire come e quando il distillato deve essere selezionato e seguire cosi tutta la fase della distillazione per stabilirne il giusto frazionamento tra : testa- corpo – coda .

La caratteristica del nostro deflemmatore è quella di condensare il primo vapore, alcool metilico ed esteri essendone loro i primi componenti ad evaporare e successivamente la parte più pesante cioé (acqua),tutto ciò viene trattenuto all’ esterno della caldaia a differenza di quelli a colonna ,evitando cosi la ricaduta nella caldaia e quindi un continuo ribollire. Questo percorso consente al refrigeratore l’arrivo di un vapore molto raffinato e puro ottenendo cosi un buon distillato.

Carrello